domenica 1 giugno 2008

Daccapo

Questo è un blog per ricordare il Prof. Gian Carlo Leoncilli Massi, Ordinario di Composizione Architettonica. E' un blog che è in attesa di diventare un sito.
Il 9 maggio 2008 si è tenuto, presso l'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Perugia, un seminario in sua memoria. In quella sede la figlia Francesca ha espresso la volontà, con il mio aiuto ed incitamento, di creare una Fondazione. L'obiettivo è ambizioso. Se ci sarà l'aiuto di tutti quelli che in questi anni gli hanno manifestato uno straordinario affetto, l'obiettivo sarà raggiunto con facilità. Il sito potrebbe essere il primo elemento della costituenda fondazione.
Intanto apro questo canale di comunicazione e di informazione. Nelle mie intenzioni dovrebbe essere il punto di raccolta di tanti ricordi personali, ma anche di informazioni sulla sua biografia, sui suoi progetti. Chi ha suoi carteggi, schizzi, progetti, appunti, registrazioni audio e video può mettersi in contatto con me. Se vuole e può, potrebbe già scansionare eventuali documenti ed inviarli (entreranno a far parte del patrimonio della fondazione): nel frattempo troveremo il modo di metterli in rete con l'indicazione di chi è stato così cortese e sensibile da renderli utili a tutti.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno contribuire.

P.S. "Daccapo" è una delle cose che capitavano più spesso (per noi studenti e mozzi), stando vicino al Professore. Con umiltà, occorreva sempre ricominciare. Ricominciamo ancora, dunque.

5 commenti:

Andrea Piatti ha detto...

Bravo Bruno, dovrò iniziare a rovistare tra le carte alla ricerca di qualche disegno del Professore da poterti inviare. Temo però di aver sempre ceduto alla sua veemente richiesta di riavere tutto con sè al termine di un lavoro, e ben sai che 'tutto' significava proprio 'tutto', dagli schizzi su carta da blocco notes ai brogliacci su carta da sarto e via così. Il tutto naturalmente comprendeva anche ogni possibile scarabocchio che potessi fare a partire dalla sua prefigurazione. In fondo credo sia stato un bene essere stato così rispettoso perchè potrai rintracciare, o chiunque altro vorrà, ogni tema di progetto e ogni sua anche minima variazione nel sublimatoio. Procederò comunque alla ricerca. Grazie ancora per quello che fai per la sua memoria. Andrea Piatti

Bruno Mario Broccolo ha detto...

Grazie a te. Aspetto il vostro contributo: c'è un sacco di cose da fare.

Sandro Cacciatore ha detto...

Salve Bruno, mi associo incondizionatamente alla tua idea. Spero di contribuire con alcune lezioni del professore registrate a Firenze nel 1996. Fammi sapere cosa fare. La mia mail: sandrocacciatore@hotmail.com

p.s. conservo ancora le tue dispense sul proporzionamento.

Bruno Mario Broccolo ha detto...

Grazie Sandro,
puoi ovviamente inviarmi una copia delle lezioni del professore. Grazie anche per ciò che riguarda le mie dispense.

tore murineddu ha detto...

Carissimo Bruno, sei promotore di una iniziativa splendida, di cui la scuola Leoncilli può essere fiera. Siamo perle rare in questo mare inquinato e vogliamo lasciare un ricordo perenne del nostro maestro.
Ti offro il mio aiuto completo ed incondizionato in tutto ciò che posso anche se credo l'operare e vivere in Sardegna mi creerà qualche problema.
Rovisterò tra gli appunti e nella scatola dei ricordi per trovare qualcosa anche se le cose più belle sono quelle che porto nel cuore.
GRAZIE